Codice Fiscale Inverso

Verifica un codice fiscale

CODICE FISCALE

Come funziona il Codice Fiscale Inverso

Per codice fiscale inverso, o verifica del codice fiscale, si intende la validazione di un codice fiscale e l'estrazione dei dati da esso.
Per il calcolo inverso si seguono i passi dell'algoritmo necessario alla generazione di un codice fiscale al contrario, quindi si procede grossomodo così:
- le prime tre lettere del codice fiscale sono solitamente la prima, seconda e terza consonante del cognome. Non è quindi possibile identificare esattamente il cognome in quanto in diversi casi si ottengono gli stessi tre caratteri.
- le seconde tre dal nome (solitamente prima, terza e quarta consonante). Come sopra, non è possibile determinare esattamente un nome, anche se si possono fare delle ipotesi.
- le ultime due cifre dell'anno di nascita (da 00 a 99)
- una lettera per il mese (A = Gennaio, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T = Dicembre)
- il giorno di nascita: in caso di sesso femminile si aggiunge 40 per cui se si trova scritto, ad esempio, 62, non può che trattarsi di una donna nata il 22 del mese.
- Codice del comune (quattro caratteri)
- Infine c'è il carattere di controllo, per verificare la correttezza del codice fiscale.

Nei casi di omocodie l'Agenzia delle Entrate provvede a cambiare alcuni caratteri del codice fiscale, solitamente nel nome o nel cognome, ed aggiornando di conseguenza il carattere di controllo.
Il presente calcolo inverso del codice fiscale segue le regole del DM del 12/03/1974.




​​
ijTOOLS: email defender - codice fiscale online - codice fiscale inverso - il mio indirizzo IP - Calcolo ISEE '